Di
seguito riportiamo alcune domande che vi possono
tornare utili per fare un rapido check up sull’attuale
situazione contabile e fiscale della Vostra impresa:
- Quali sono le commesse/lavori che hanno reso maggiormente
quest’anno? Quali quelle in perdita?
- Qual è l’apporto, in termini di fatturato, di ogni
singolo dipendente?
- La gestione degli incassi da clienti e i tempi di pagamento sono
soddisfacenti?
- La gestione di Tesoreria è efficiente? Vengono facilmente
compilate e autorizzate le spese anticipate ai clienti e i rimborsi
spese ai dipendenti? Tali costi vengono automaticamente riaddebitati
ai clienti?
- La struttura finanziaria dell’azienda è appesantita
da rilevanti scoperti in conto corrente? Gli oneri finanziari sono
elevati?
- Le giacenze di magazzino sono eccessive? C’è troppa
merce obsoleta o immobilizzata?
- Esiste una chiara assegnazione delle responsabilità dei dipendenti
e un modello di incentivazione?
- Vengono effettuati ammortamenti civilistici dei cespiti? O le aliquote
utilizzate sono quelle fiscali?
- Vengono computate ed evidenziate in bilancio le imposte anticipate
e differite?
- Applicate l’aliquota IRAP agevolata del Vostro settore?
- Applicate le altre agevolazioni IRAP?
- Beneficiate di imposte dirette sostitutive e rateazioni d’imposta?
|
|