Il volume analizza la disciplina fiscale e gli aspetti contabili relativi a due argomenti di grande interesse per professionisti e responsabili amministrativi: il trattamento degli autoveicoli e la gestione dei rimborsi spese nei confronti di dipendenti, collaboratori e amministratori di società.
Nella prima parte, la disciplina di autovetture e veicoli a motore è approfondita a partire dai problemi concreti degli operatori per offrire soluzioni pratiche e proporre le indispensabili valutazioni di convenienza sulle decisioni da prendere, a livello di imposte dirette e indirette (leasing, finanziamento o noleggio full service?).
La stessa ottica è stata applicata alla seconda parte alla seconda parte del testo, concernente i rimborsi spese e le trasferte: si è cercato di fornire gli strumenti per individuare il metodo e le regole di rilevazione delle spese, il più possibile in linea con l'organizzazione aziendale e con le esigenze dei lavoratori.
Per ciò che concerne i fringe benefits, oltre al trattamento fiscale in capo all'azienda, sono stati valutati i riflessi economici sulla busta paga del dipendente e considerate le varie possibilità di riaddebito.
|